Termocamera Flir C2
Premesse (Fonte: Wikipedia.org)
La termocamera (anche detta telecamera termografica) è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini o riprese termografiche.
A partire dalla radiazione rilevata si ottengono dunque delle mappe di temperatura delle superfici esposte spesso utilizzate a fini scientifici o anche militari. Le termocamere si dividono in radiometriche e non radiometriche. Le prime consentono di misurare il valore di temperatura assoluto di ogni punto dell’immagine. L’immagine, infatti, è costruita su una matrice di un certo numero di pixel per un certo numero di righe. L’elettronica dello strumento “legge” velocemente il valore di energia immagazzinata da ogni singolo pixel e genera un’immagine, in bianco e nero o in falsi colori, dell’oggetto osservato.
FLIR C2 è la prima termocamera al mondo di dimensioni tascabili e con funzionalità complete, progettata per un’ampia gamma di applicazioni elettrico/meccaniche e del settore delle costruzioni. Portala sempre con te per essere pronto a trovare e rilevare la distribuzione del calore altrimenti invisibile ad occhio nudo, che rivela punti caldi, dispersioni di calore, difetti strutturali, ostruzioni nell’impianto idraulico, perdite negli impianti termoidraulici e altri problemi.