Igrometro Protimeter Mini

L’igrometro è uno strumento che misura l’umidità relativa dell’aria, ovvero il rapporto tra l’umidità assoluta, definita come la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera in un dato istante, e l’umidità di saturazione, cioè la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione. Entrambe si esprimono in termini di peso del vapore acqueo per unità di volume (kg/m3), mentre l’umidità relativa, adimensionale, si esprime in percentuale.

L’igrometro elettronico utilizza dei sensori a stato solido che possiedono la caratteristica di variare i propri parametri elettrici proporzionalmente al valore di umidità relativa cui sono esposti. Possono essere di tipo resistivo o capacitivo. In entrambi i casi, il circuito di condizionamento utilizza una configurazione a Ponte di Wheatstone per la sua grande sensibilità, convertendo la variazione resistiva o capacitiva in un segnale elettrico misurabile. Gli igrometri elettronici sono estremamente precisi e compatti, anche se necessitano ovviamente di una fonte energetica per funzionare.

Igrometro Protimeter Mini

SDC13176

Strumento per la rilevazione dell’umidità su superfici di pareti e soffitti dotato di sonda esterna e sonde prolungate da inserire in fori creati all’interno delle pareti per verificare la presenza di stati di umidità all’interno di queste ultime.

Termometro/igrometro ambientale

                 SDC13177SDC13178

Termometro ed igrometro ambientale dotati di sonda esterna per misurazioni della temperatura della superfici.

Rilevatore del punto di Glaser

SDC13179

Modulo esterno indipendente da fissare alle superfici per verificare la formazione di condensa superficiale.

Modulo esterno di rilevamento della tipologia dei sali

SDC13180

Modulo esterno per il rilevamento della tipologia di sali che si formano in caso di umidità di risalita all’interno delle murature.

Torna all'inizio